L'equitazione per i bambini

“Dobbiamo cercare di far uscire i bambini dal virtuale, fare in modo che abbandonino qualche volta lo schermo del computer per ritornare con i piedi per terra, insegnare loro un vero rapporto con il cavallo, insegnare loro una buona equitazione. Bisogna abbandonare l’idea della performance e basta. Una buona performance arriva attraverso una evoluzione personale su un percorso di impegno e di divertimento.” 

Nelle parole del tecnico federale Jacques Cavè sono riassunti i principi alla base del metodo moderno di insegnamento dell'equitazione ai bambini, che tiene conto della realtà dei bambini di oggi e utilizza il cavallo come uno straordinario "maestro" per la loro evoluzione personale nell' ambito di una "palestra" all'aria aperta in mezzo alla natura.

Questo è il metodo che utilizziamo al Lasiria per i corsi per i bambini e i ragazzi dai 2 ai 16 anni: lavoriamo sul piano fisico, mentale, psicologico, relazionale ed infine tecnico per creare degli abili cavalieri, preparati e rispettosi dei loro pony.

Ecco alcuni degli utilissimi strumenti che il programma ludico della Federazione ci fornisce, che utilizziamo nei nostri corsi: la Gimkana, il Carosello, i Pony Games e lo Spettacolo equestre club.

La Gimkana

Gimkana ponyIl principio della gimkana è il controllo del pony attraverso grafici predefiniti e fissi, che contengono prove di abilità, ed alcuni ostacoli. Ciascuna linea di Gimkana è un programma educativo di sviluppo dell' apprendimento, e di valutazione continua finalizzato al raggiungimento di tre obiettivi primari: 1. avviamento alla specialità nella sicurezza, sviluppando la reattività del cavaliere, integrare i fondamenti dell'equitazione : impulso, equilibrio e direzione. 2. verificare la comprensione dei concetti tramite un grafico semplificato. 3. impostazione per l'agonismo con i comportamenti corretti e una maggiore capacità di adeguarsi alle varie situazioni.

Il Carosello

Carosello ponyIl Carosello è una prova libera, in costume e con l'utilizzo della musica. L'obiettivo principale è quello di favorire l'avvicinamento al dressage. Inoltre, la creazione di costumi e la realizzazione musicale, consentono il coinvolgimento di genitori ed amici creando uno "spirito" di club. Il Carosello permette alle squadre, da due a più cavalieri, una grande libertà nella costruzione del loro programma e nella realizzazione dei costumi.

 

 

 

I Pony Games

Carosello ponyI Pony Games sono vari tipi di giochi di squadra, dove la posizione del cavaliere e l'andatura alla quale si muove sono libere e non esiste il riscontro cronometrico. L'obiettivo principale di ogni concorrente è quello di realizzare il suo percorso senza errori e nel minor tempo possibile per arrivare prima degli altri. E' accessibile a tutti i cavalieri, anche principianti, e può costituire sia una forma di animazione, che una preparazione a tutte le altre discipline equestri. LE ORIGINI : I Pony Games sono apparsi in Inghilterra alla fine degli anni 50. In questo periodo in Gran Bretagna, l'equide costituiva ancora un modo di locomozione ed una pratica usuale pertanto i cavalieri in erba dovevano imparare a circolare con spigliatezza sia in ambiente naturale che urbano, ovviamente a bordo strada, e dovevano saper affrontare tutte le situazioni. In questo paese, a forte cultura equestre, il gioco a squadre e la competizione sono apparsi il miglior metodo di apprendimento. Il successo fu immediato e totale. D'altronde i migliori cavalieri britannici attuali, sia in salto ostacoli che in completo, sono nati da questa scuola. Oggi i Pony Games sono usciti dalla nazione di origine ed hanno sempre maggiori seguaci in Europa e nel mondo. Le competizioni organizzate permettono di riunire praticanti di tutte le discipline equestri.

 

Lo Spettacolo Equestre Club

Spettacolo equestre clubUna disciplina già affermata nelle altre Federazioni Nazionali e invece nuovissima in Italia nell'ambito dei Club. Lo Spettacolo equestre unisce sport ed arte, e coinvolge tutti gli allievi di vari livelli in un progetto comune che valorizza le predisposizioni e le competenze di ognuno, dando spazio alla creatività e all'espressione artistica oltre che alla tecnica equestre. Si sviluppa in un ambito temporale che va dalla settimana a diversi mesi fino alla rappresentazione davanti al pubblico dei genitori, dei famigliari e degli amici.

 


     

PONY TRAINER metodo equitazione per bambini

  • Corso "BABY - PRIMI PASSI"
    dai 2 ai 6 anni

    Il primissimo approccio al mondo del pony per i più piccoli: conoscerlo, pulirlo, sellarlo e le prime esperienze in sella attraverso il gioco.

    Corso mensile o bimestrale con 8 lezioni.

    Costi e info 3475666502

  • Corso "BAMBINI E RAGAZZI"
    dai 4 ai 16 anni

    Dal passo al galoppo in un batter d'occhio! Un corso che utilizza tutti gli strumenti del settore ludico per rendere i bambini cavalieri abili e autonomi, capaci di lavorare in squadra, sia che pratichino l'equitazione per puro divertimento sia che vogliano diventare agonisti.

    Corso trimestrale con 2 lezioni settimanali + 1 ministage di 2 ore al mese.

    Costi e info 3475666502

  • Pacchetti di lezioni

    Per i bambini e i ragazzi che vogliono avvicinarsi al cavallo ma non possono frequentare regolarmente un corso, Lasiria propone un blocchetto di 10 lezioni per godersi il piacere di qualche ora a cavallo!

    Costi e info 3475666502

Leggi di più sulle nostre tariffe