SCUOLA DI EQUITAZIONE - IL TEAM ISTRUTTORI


ROBERTO ROTATORI - Direttore Tecnico, Istruttore Federale 3° livello
Roberto Rotatori nasce il 14 novembre del 1967 a Milano. Inizia a montare a cavallo giovanissimo; negli anni 1996 e 1997 lavora nelle scuderie di Mark Todd in Inghilterra.

Eccellenti qualificazioni, podi e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale consacrano l'impegno del cavaliere nel Concorso Completo sino alla fine degli anni '90.

Dopo una pausa dalle competizioni, ma non dal mondo della preparazione agonistica degli allievi a lui affidati in qualità di Tecnico e Direttore Tecnico di prestigiosi Centri Ippici Italiani, ritorna nel 2005 a gareggiare in competizioni nazionali e internazionali e, grazie agli ottimi risultati conseguiti, in nemmeno 2 anni si guadagna la convocazione nella squadra italiana per gli Europei di Completo 2007 disputati a Roma - Pratoni del Vivaro, Rocca di Papa.

Risultato dell'esperienza: medaglia di bronzo a squadre, secondo miglior cavaliere degli italiani partecipanti e qualifica per le Olimpiadi di Pechino 2008, unica squadra italiana delle tre discipline olimpiche che ha preso parte ai Giochi, conquistando il 6 posto a squadre ed un piazzamento tra i primi 30 binomi al mondo, a livello individuale.

L'anno 2009 è stato invece segnato da uno storico risultato per un cavaliere italiano di questa disciplina: il 4° posto a Badminton (UK), la più prestigiosa arena del concorso completo; anno che si è concluso con la conquista della medaglia d'argento a squadre agli Europei di Fontainebleau ed il 7° posto nella classifica individuale.

Dal 2005 al 2010 Roberto Rotatori ha collaborato con le prestigiose Scuderie della Malaspina, sponsor ufficiali e proprietarie del cavallo Irham de Vaiges.

L'anno 2011 vede Roberto Rotatori incaricato ufficialmente dalla FISE - Federazione Italiana degli Sport Equestri, come Tecnico Junior e Young Rider per il Concorso Completo.

Nel 2017 è nuovamente incaricato dalla Federazione per gli stage sul territorio per il settore del Completo.

 

LORENZO COMENDULI - Istr. Fed. 2° livello

Nato a Lodi nel 1990, Comenduli comincia a montare da giovanissimo e a 19 anni ottiene il 2° Grado Discipline Olimpiche. Si dedica da sempre ai cavalli giovani che porta nei Gran Premi Nazionali e Internazionali, sia in Italia che all'estero. Collabora con Rotatori al Lasiria nella preparazione specifica degli allievi per il Salto Ostacoli.

 

LODOVICO BORROMEO - Istr. Federale Dressage

Nato a Milano nel 1983, Borromeo a soli 14 anni partecipa ai Campionati Europei di Completo e ai Giochi della Gioventù. A 15 anni vince i Campionati Italiani Dressage Pony Assoluti. Dal 2001 si dedica solo al dressage vincendo numerose medaglie ai Campionati Regionali Lombardi e l'Argento ai Campionati Italiani Senior nel 2004, la medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Giovani Cavalli 5 e 6 anni nel 2014 e nello stesso anno la Medaglia d'Oro ai Campionati Italiani Freestyle. Ha lavorato con James Connor, lavora con l'olimpionica Anne Merveldt ed ha seguito Roberto Rotatori nella preparazione ai Campionati Europei e Badminton 2009. Collabora con Rotatori al Lasiria nella preparazione specifica degli allievi per il Dressage.

 

MAURO FUNGO - Trainer Performance Western
Mauro Fungo è specializzato nella performance del Quarter Horse, Paint Horse e Appaloosa, che comprende le discipline del Western Pleasure, Trail, Western Riding, Halter, Hunter Under Saddle e molte altre. Da molti anni addestra e prepara i cavalli per le gare, ed è coach di cavalieri Youth e Amateur per la preparazione agonistica.
Ha vinto più volte il campionato Italiano nel Western Pleasure e Trail e conseguito numerose vittorie con i suoi allievi Youth e Amateur, portando molti di loro a ottenere ottimi risultati anche nei campionati Europei.

FEDERICA MASETTI - Istruttore Scuola Pony, O.T.A.L.

STEFANIA TRIVERO - Tecnico Federale Attività Ludica e Istr. Salto Ostacoli e Dressage 1° livello SEF

MONICA VITTONE - Tecnico Federale di Volteggio 2° livello

ANNA BELLEZZA ROSATI - Responsabile Tecnico Equiturismo
O.T.A.L., Guida di Equiturismo e Operatore Base di Dressage

LINDA BRIOTTI
Responsabile Segreteria e Accompagnatore di Equiturismo

 

 







ROBERTO ROTATORI
Roberto Rotatori

LODOVICO BORROMEO
Lodovico Borromeo

LORENZO COMENDULI
Lorenzo Comenduli

Mauro Fungo
Mauro Fungo

Monica Vittone


Federica Masetti